Scegliere il veicolo commerciale giusto da acquistare è processo sempre più complesso in cui entrano in gioco molti fattori: da qualche anno a questa parte, complice il crescente orientamento alla riduzione dell’impronta ecologica, le imprese hanno cominciato a considerare anche le emissioni di CO2 fra i parametri rilevanti di questo processo decisionale.
E’ proprio per questo motivo, oltre che per rispettare i sempre più stringenti limiti imposti dalle normative europee, che le aziende del settore Automotive sono in costante ricerca di nuovi espedienti per realizzare veicoli più leggeri.
Tuttavia, se è vero che bastano le più elementari nozioni di fisica per intuire che un veicolo più leggero ha inevitabilmente emissioni più contenute, molto più complesso è definire QUANTO queste emissioni si riducono al diminuire della massa del mezzo.
Le variabili da considerare per un calcolo preciso sono tante, ma il prof. Piyada Charoensirisomboon, vicepresidente Innovation Campus Asia Pacific di BASF (il colosso tedesco della chimica), stima che mediamente una riduzione di peso di 10Kg della massa complessiva di un veicolo porti una diminuzione delle emissioni di CO2 in atmosfera pari a 1g/km percorso.
Forse 1 grammo di CO2 può sembrare un valore trascurabile, ma basta pensare a quanti Km percorriamo con un veicolo commerciale che la prospettiva cambia: un veicolo più leggero di soli 10 Kg risparmia all’ambiente un quintale di CO2 ogni 100mila Km!
Inoltre è di fondamentale importanza ricordare che quando parliamo di veicoli commerciali c’è un’altra variabile molto determinante da considerare: già, perché è molto probabile che il veicolo in questione debba essere allestito, e in tal caso il peso dell’allestimento inciderà in modo non trascurabile sul peso complessivo del mezzo e, conseguentemente, sulle emissioni e sui consumi.
Per fare un esempio, un allestimento base per un veicolo commerciale del segmento grande e misure L2H2 realizzato in lamiera di ferro ha un peso approssimativo di circa 140Kg. Lo stesso allestimento, realizzato in estruso di alluminio, pesa intorno agli 80Kg, ovvero mediamente 60Kg in meno di un omologo realizzato in lamiera di ferro.
Questo vuol dire che un veicolo allestito con prodotti in estruso di alluminio come quelli di Gema ogni 100mila Km percorsi emette in atmosfera 6 quintali di monossido di carbonio in meno.
..e fa risparmiare anche un bel po’ di soldi a chi lo sceglie!